MAMMA SI DIVENTA

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Share this post

Banners

Cerca

Forum Login

Riconoscere una Gravidanza Gemellare

 


10 modi per riconoscere una gravidanza gemellare

gemelliSpesso si vive l’inizio di una gravidanza con il dubbio di essere in attesa di due o più gemelli, ma com’è si può saperlo con sicurezza? Gli indicatori seguenti sono utili per ipotizzare una gravidanza gemellare.

 

  1. Conferma ecografica: È l’unico modo per sapere con certezza che non state aspettando un solo bambino. I gemelli possono essere identificati tramite l’ecografia.
  2. Aumento di peso: L’aumento di peso eccessivo può essere causato da numerosi fattori e la maggior parte di essi è imputabile ad abitudini alimentari scorrette. Il peso che la madre dovrebbe acquistare dipende dall’altezza, dalla costituzione e dal peso precedente la gravidanza. In media, durante una gravidanza gemellare, la donna acquista fra i tre e i quattro chili in più rispetto alle donne che aspettano un solo bambino.
  3. : Potrebbe essere anche causato semplicemente dallo stress, dal lavoro e dalle responsabilità, ma molte donne lo riferiscono durante una gravidanza gemellare. Forse è collegato al fatto che l’organismo della madre deve fornire sostanze nutritive a diversi bambini. Affaticamento estremo
  4. Nausee mattutine eccessive: Durante la gravidanza, circa una donna su due soffre di una qualche forma di nausea mattutina. Molte donne durante una gravidanza gemellare riferiscono nausee mattutine più forti, mentre molte altre non notano la differenza. Aspettare due o tre bambini non significa automaticamente soffrire di nausee doppie o triple.
  5. Diversi battiti cardiaci: Il battito cardiaco del feto può essere ascoltato tramite un sistema Doppler già a partire dalle ultime fasi del primo trimestre. I ginecologi esperti e le ostetriche potrebbero essere in grado di distinguere all’ascolto diversi battiti cardiaci, ma potrebbero non essere attendibili, perché il battito cardiaco del bambino può essere individuato in diverse zone della pancia della madre.
  6. Valori elevati delle beta HCG: L’HCG (gonadotropina corionica) è l’ormone prodotto durante la gravidanza. Durante una gravidanza gemellare i valori delle beta HCG (sub unità dell’ormone HCG presenti nel sangue) possono essere più alti del normale, ma in questo caso non significa automaticamente che è in corso una gravidanza gemellare. Per individuare a causa di valori di HCG così elevati potrebbero essere necessari ulteriori esami.
  7. Risultati anomali dell’esame dell’AFP: I controlli dell’alfa-feto proteina (AFP) vengono effettuati durante il secondo trimestre. L’esame è anche definito screening sul siero materno o triplo test e viene usato per evidenziare eventuali malformazioni del bambino. L’esame misura la quantità di una determinata proteina secreta dal fegato del bambino, quindi una gravidanza gemellare potrebbe dare un esito positivo o con valori maggiori rispetto al normale.
  8. Misurazione dell’altezza uterina in rapporto all’età gestazionale: Durante la gravidanza la maggior parte dei medici e delle ostetriche controlla l’altezza uterina della madre (la distanza tra la sommità dell’osso pubico e la sommità dell’utero). Questa misura può contribuire alla determinazione dell’età gestazionale. Durante una gravidanza gemellare spesso l’utero si tende di più e l’altezza uterina può essere maggiore rispetto a quella prevista per l’età gestazionale in questione. Tuttavia l’aumento dell’altezza uterina potrebbe anche essere imputabile ad altre cause.
  9. Movimento fetale precoce o frequente: I pareri della comunità medica non sono unanimi, ma molte donne durante una gravidanza gemellare riferiscono di aver sentito i bambini muoversi prima del previsto. È anche importante sapere che la maggior parte delle donne avverte più precocemente i movimenti nelle gravidanze successive che non durante prima gravidanza.
  10. Precedenti o intuizione: Le gravidanze gemellari possono essere frequenti in certe famiglie, e alcune madri possono intuire stranamente che sono in attesa di due o più gemelli.

Ricordate che molti di questi indizi possono indicare qualcosa di diverso: l’unico modo di essere sicure al 100% che è in corso una gravidanza gemellare è la conferma tramite l’ecografia.